Escursionismo

Camminare, cosa c’è di più bello?

Camminare in montagna!

Spostarsi e respirare in un ambiente selvaggio, ricco, aspro, lo stesso ambiente in cui vivono i lupi, lo stesso ambiente in cui crescono le stelle alpine, lo stesso ambiente che di notte prende vita, scosso del vento e animato dagli animali in cerca di cibo…
L’escursionismo ci permette di scoprire ogni volta qualcosa di nuovo, percorrendo e ripercorrendo lo stesso sentiero potresti ogni volta rimanere sorpreso da qualcosa di diverso, che la volta precedente non c’era!
L’escursionismo ci permette di capire il valore della natura, la sua forza ed il valore di poterla vivere rispettandola; non servirà più parlare di continuo, non servirà più portare a casa il fiorellino strappato o il minerale sdradicato dalla parete, ci sarà sufficiente essere lì, in montagna, ci sarà sufficiente sentirne l’essenza, è allora che ci sentiremo liberi…

CHI E’ L’AMM (Accompagnatore di Media Montagna)

L’Accompagnatore di Media Montagna svolge professionalmente l’attività di accompagnamento in territorio montano, in Italia e all’estero, senza limiti di quota, dove non si presentino difficoltà di tipo alpinistico (nel qual caso si parla dell’accompagnamento proprio delle guide alpine).

L’AMM è un professionista esperto, un conduttore sicuro, è la voce per eccellenza del turismo verde su terreno di montagna, quello ecocompatibile e sostenibile. La sua attività favorisce un turismo caratterizzato da un’alta qualità ambientale, all’insegna della cultura e delle specificità locali.

Alla conoscenza dell’ambiente montano, ottenuta attraverso l’approfondimento teorico, lo studio del territorio e la frequentazione costante della montagna si affianca una competenza sulle tecniche motorie del camminare, dei materiali e degli strumenti che s’impiegano nella progressione escursionistica.

Rilevanti, inoltre, sono le nozioni teoriche su argomenti naturalistici che spaziano dalla zoologia, botanica, geologia e poi culturali, con elementi di storia, arte, cultura e tradizioni locali da condividere con i clienti durante l’escursione.

Tutto questo però preceduto da un indispensabile bagaglio di accorgimenti che devono garantire la sicurezza, una dimestichezza che passa attraverso l’atteggiamento, il comportamento, l’azione ma anche attraverso nozioni di medicina sportiva e di montagna, primo soccorso, ottima conoscenza dell’ambiente montano, grande esperienza e importanti capacità di orientamento.

da COLLEGIO REGIONALE VENETO
GUIDE ALPINE & ACCOMPAGNATORI MEDIA MONTAGNA

L’esercizio della professione di Accompagnatore di Media Montagna è subordinato al conseguimento dell’abilitazione e all’iscrizione nell’elenco speciale degli accompagnatori di media montagna di cui è responsabile il Collegio Regionale delle Guide Alpine.
(Legge 2 gennaio 1989 n. 6, art. 2, comma 1, e art. 21 e 22)

(a seconda dei luoghi)

Possibilità di fare degli abbonamenti mensili alle escursioni

GLI ESCURSIONISTI DELLA DOMENICA

Pacchetto mensile di escursioni per ogni domenica. Saranno percorsi escursionistici adatti a tutti gli amanti delle camminate all’aria aperta e dei succulenti pasti in rifugio!

Prezzo: 

Uscita singola da 18,00 a / persona

Mensile (4 domeniche) 65,00 a / persona

Si tratta di un programma di escursioni per tutti coloro che amano la montagna e che vogliono un appuntamento fisso per camminare in compagnia godendosi al 100% la natura ed i paesaggi!

Da Gennaio ad Aprile. 

WALKING FITNESS

Martedì (uscita) e giovedì (uscita) 

Prezzo mensile 50,00 a / persona

Per chi desidera mantenersi in forma e respirare aria pulita! Con due uscite settimanali si noteranno in breve i benefici per il corpo, ma anche per la mente, un’attività pensata per chi lavora in ufficio e non ha molto tempo da dedicarsi; in alternativa o in parallelo alla palestra vi proponiamo due uscite per staccare dai pensieri di tutti i giorni e sfogarsi.

Il martedì appuntamento ore 6.30 ed il giovedì appuntamento ore 18.30 per una bella camminata prima e dopo il lavoro

Durata allenamento: 1.00 ora

OBIETTIVO MONTAGNA

Lunedì (uscita)
mercoledì (uscita)
venerdì (uscita)

Prezzo mensile 60,00 a / persona

Per chi punta in alto e vuole mantenersi in forma e/o prepararsi per le camminate in montagna dell’estate abbiamo pensato un programma di allenamento articolato su tre giornate: lunedì, mercoledì e venerdì alle ore 18.00.

Durata allenamento: 1 ora

UN GEMELLAGGIO PER FARE TREKKING

Si tratta di una linea di trekking pensati in collaborazione con Dolomiti Beat, per mettere insieme capacità, opportunità e “fantasia montanara”!

I nostri territori sono per lo più mediterranei e l’escursionismo vista mare è senza dubbio il nostro punto di forza, mentre Dolomiti Beat, come già avrete capito, concentra le sue attività tra le meravigliose montagne dolomitiche, ci siamo allora inventati questa bella possibilità: gemellare alcuni tour di più giorni proponendo un trekking al mare ed uno in montagna! 

Per la primavera/estate 2020 proponiamo una meravigliosa combinazione:

1) Trekking al mare

2) Trekking in montagna

PINK MOUNTAIN

ESCURSIONI IN ROSA

Si tratta di una linea di trekking pensati in collaborazione con Giulia di Trek & Smile. Io (Micol) e Giulia siamo Accompagnatori di Media Montagna-  AMM – nonché colleghe, ma soprattutto amiche!

Micol di Società Guide Alpine Finale e Giulia di Trek & Smile, siamo Accompagnatori di Media Montagna – AMM – nonché colleghe, ma soprattutto amiche!

Due giovani donne unite dalla passione per la montagna, che abbiamo deciso far diventare il nostro lavoro, intraprendendo un percorso di formazione professionale con il Collegio Guide Alpine Veneto, che ci ha condotto così, al trampolino di lancio per l’inizio di questa nuova avventura!!!

E’ stato un anno inteso, ricco di emozioni e che ha richiesto sacrificio, coraggio e determinazione, ha richiesto di non arrendersi, di credere in noi stesse… fino alla fine.
Nasce così il nostro progetto tutto al femminile, per dimostrare il coraggio delle donne.

Non è vero che il coraggio non è donna. Non è vero che la forza non è donna. Non è vero che se sei donna “Vai” di meno.
NON E’ VERO!

A volte è solo insicurezza, paura di esser giudicate, paura di non farcela… a volte non si capisce cosa sia, ma sicuramente, a volte, basta poco per imparare a volare…

Per la primavera/estate 2020 proponiamo:

Selvaggio Blu… in rosa!

Il famoso trekking Sardo, rivisto in chiave escursionistica!

Clicca sul pulsante sotto per tutti i dettagli!

 

TRAVERSIAMO

Traversiamo è una raccolta delle più belle traversate di più giorni, in montagna, ma non solo!

  • Traversata delle Alpi Liguri
  • Traversata delle Marittime
  • Traversata Elbana
  • Traversata delle Alpi Apuane

Incominciamo con una meraviglia:

TRAVERSATA DELLE ALPI LIGURI

 

DI TUTTO UN PO', BASTA CAMMINARE!

Da escursioni di poche ore ad interi weekend in montagna, per chi ha voglia di scoprire la natura e viverla, emozionandosi tutti i giorni!

Questa raccolta comprende escursioni in zona e anche nelle Alpi…

Guarda tra “Le Nostre Proposte”! 

Le Nostre Proposte

Contattaci