SUPER FINALE, cinque giornate di cammino per esplorare i sentieri finalesi

23-27 giugno

8-12 settembre

Cinque giorni di cammino per scoprire il finalese tra i suoi luoghi più sorprendenti
Si tratta di un trekking di cinque giorni interamente svolto in ambiente finalese, con partenza da Noli arrivando fino al borgo di Verezzi!
Si cammina per passione e voglia di scoprire, per meravigliarsi ed ammirare le bellezze del territorio. Sono tappe tecnicamente semplici, che richiedono un minimo di allenamento personale. Si pernotta in mezza pensione in strutture ricettive agrituristiche o comunque caratteristiche e particolari.

ITINERARIO

  • Noli- Valle Ponci
  • Valle Ponci-Boragni
  • Boragni- Valle dell’Aquila
  • Valle dell’Aquila-Finalborgo
  • Finalborgo-Verezzi

PROGRAMMA

Giorno 1: Noli- Valle Ponci

Da Noli ci si innalza gradualmente salendo lungo un magnifico sentiero vista mare e percorrendo un tratto del sentiero del Pellegrino. Si raggiungono le Manie, luoghi di antica storia, dove si visiterà la grotta delle Manie…

La prima giornata si parte dalla spiaggia per risalire sulle alture della Manie affacciate sul mare, si percorrono sentieri inizialmente ripidi ed incisi nella roccia ed in seguito pianeggianti e sinuosi immersi nel bosco. Cammineremo lungo una porzione di sentiero del Pellegrino, passeremo davanti al sito preistorico della grotta della Manie, per poi raggiungere l’Agriturismo Valle Ponci, un’oasi di tranquillità!

Giorno 2: Valle Ponci- Boragni

La seconda giornata è dedicata al cammino lungo la via Julia Augusta.
Dalla val Ponci si ripercorre la strada dei ponti romani, con un fantastica deviazione a monte Corno, per godere del panorama dalla sua cima! Discenderemo poi fino alla Valle Cornei, una delle più suggestive e spettacolari del finalese, si risalirà l’intera valle per poter poi svalicare altre il promontorio della Val Nava che ci condurrà all’abitato di Boragni.

Giorno 3: Boragni- Valle dell’Aquila

Torneremo in parte sui nostri passi, attraversando però la grotta della Strapatente, un gioiellino del territorio! Andremo ad ammirare la bellezza dei Ciappi con le loro antiche incisioni ruperstri, per poi riscendere alla Valle dell’Aquila fino al caratteristico Agriturismo Ca de Alice.

Giorno 4: Valle dell’Aquila- Finalborgo

Questa giornata è quella che ci permetterà di addentrarci nel cuore storico-naturalistico del finalese!
Da Ca de Alice andremo a vedere la famosa quanto meravigliosa grotta dell’Edera, il Castrum Perticae e la grotta Pollera!
Questo quarto giorno sarà un’immersione a capofitto nella storia, tra grigie pareti verticali e cavità profonde tipiche del carsismo che ha modellato le vallate finalesi. Dopo essere risaliti alla rocca di Perti, riscenderemo a Perti Alto e passeggiando infine lungo la strada Beretta ai piedi di Castel Gavone arriveremo a Finalborgo, presso i Ca dì Nì, una struttura unica nel pieno centro del Borgo Medioevale.

Giorno 5: Finalborgo- Verezzi

L’ultimo giorno di trekking rappresenta il pezzo forte, con una camminata vista mare verso il promontorio della Caprazoppa, attraversando la Vecchia Cava di Verezzi, in cui sarà possibile ammirare e soprattutto capire perché la roccia di Finale è tanto pregiata e ricercata, poiché osserveremo alcuni fossili. E risaliremo poi a Verezzi, dove concluderemo la nostra esperienza con un indimenticabile pranzo vista mare!

NOTE

Il trekking sarà confermato al raggiungimento di minimo 4 partecipanti

Equipaggiamento:

  • Scarpe da trekking leggere
  • Abbigliamento adatto alla stagione (sarà comunicato)
  • Zaino da 30/40 lt.
  • Abbigliamento di ricambio intimo personale.
  • Giacca anti-pioggia.
  • Acqua o altre bevande, pranzo al sacco per il primo giorno e qualche snack. Sarà possibile usufruire del servizio di mezza pensione e di preparazione del pranzo al sacco per il giorno successivo.

Come posso pagare la/e gita/e?

E’necessario versare una caparra per il trekking
I servizi di vitto e alloggio saranno individualmente pagati in loco
I posti sono limitati (max 8 persone)

È obbligatoria la prenotazione?

Assolutamente si, è obbligatorio prenotare. Le iscrizioni si chiuderanno al raggiungimento di 8 iscritti.
La prenotazione si intende bloccata al versamento della caparra.
Le strutture ricettive in queste località e in questa stagione sono molto affollati, quindi le prenotazioni necessitano di un largo anticipo.

 

❓ Per maggiori info, prezzi e prenotazioni ❓

👉🏼 Società Guide Alpine Finale:
+39 392 63 13 606 oppure guidefinale@gmail.com

    Contatta Società Guide Alpine Finale per maggiori informazioni 

    Contattaci


    Partner della Società Guide Alpine Finale