Tre giorni di escursioni tra le meraviglie del Finalese

Tre giorni di escursioni in un paesaggio naturale incontaminato, tra uliveti secolari e piccoli borghi, con affacci su spiagge sabbiose e acque cristalline…

LIVELLO DIFFICOLTA’: FACILE/INTERMEDIO

👉🏼PRIMO GIORNO: TRAMONTO A BORGIO VEREZZI
Ritrovo dei partecipanti in tarda mattina in hotel. Partenza in minibus per Finalborgo.
Escursione guidata lungo il sentiero che porterà a Verezzi (facile, 4km, dislivello complessivo 350 mt, durata 1,5hca). Si camminerà immersi nel bosco di leccio e roverella, prima percorrendo un largo sentiero in salita, poi addentrandosi nel bosco su un sentiero cosiddetto “single track”.
Una volta giunti al Campanile di Verezzi sarà possibile vedere anche l’antico mulino fenicio e il Dolmen Megalitico.
ESPERIENZA Apericena, arricchito dalla splendida vista mare e dai colori del tramonto.
Rientro a Finalborgo percorrendo il sentiero a ritroso indossando le pile frontali.
Pernottamento in hotel.

👉🏼SECONDO GIORNO: LE GROTTE DELL’EDERA
Prima colazione in hotel. Partenza in minibus per Perti Alto, da cui partirà l’escursione guidata per il sentiero che porta alla Grotta dell’Edera (intermedio, 10 km, dislivello complessivo 400 mt, durata 4,5h circa).
La Grotta dell’Edera, immersa nel fitto bosco di Monte Sordo, deve il suo nome alle distese di edera che, appunto, ricoprivano interamente ed esternamente le sue pareti.
Durante l’escursione si incontreranno i resti di Sant’Antonino, l’antico Castrum Perticae, lett. “Castello di Perti” risalente all’anno 1000 e la Grotta della Pollera. Non mancheranno, ovviamente, gli scorci sul mare. Pranzo pic-nic.
Nel tardo pomeriggio rientro in hotel. Cena libera e pernottamento

👉🏼TERZO GIORNO: IL SENTIERO DEL PELLEGRINO
Prima colazione in hotel. Partenza in mattinata in minibus per Noli. Classificato come uno dei “Borghi più belli d’Italia”, di origine medioevale, è un importante centro marinaro, dove la pesca artigianale è una delle attività più note e praticate e rientrante nel Presidio Slow Food. Passeggiata tra le vie del caratteristico borgo dove spiccano le bellissime torri per cui Noli è ben nota. Sono ben visibili, in tutta la loro altezza, oltre ai tetti delle case.
Segue l’escursione guidata lungo il Sentiero del Pellegrino (intermedio, 10km, dislivello complessivo 350mt, durata 5 h circa). Questo percorso collega tra loro i due bellissimi borghi di Noli e Varigotti, entrambi famosi per le loro acque cristalline e spiagge sabbiose.
Prevista sosta per pranzo pic-nic lungo il tragitto.
Arrivo a Varigotti è un piccolo gioiello della Liguria, famoso per il suo caratteristico “borgo saraceno” dai colori vivaci e per la qualità delle sue spiagge.

❓ Per maggiori info e prenotazioni ❓
👉🏼 booking@flambotravel.com
👉🏼 angelarisso@flambotravel.com
TRAVEL ART SRL –
Corso Sardegna 115/3 – 16142 Genova
tel. 010 8311177 – fax. 010 8608132

👉🏼 Società Guide Alpine Finale:
+39 392 63 13 606 oppure guidefinale@gmail.com

    Contatta Società Guide Alpine Finale per maggiori informazioni 

    Contattaci


    Partner della Società Guide Alpine Finale