Filippo Rizzo

A. Guida Alpina

If you climb

never stop

 

Sono Laureato in scienze motorie, un preparatore atletico con la grande passione per la fotografia. Adoro immortalare i meravigliosi paesaggi che ho l’oppurtunità di scoprire insieme ai miei compagni di avventura. Sono Guida Alpina a tempo pieno dal 2015.

Natura sport outdoor  e viaggi sono le mie più forti passioni: la natura rappresenta l’obiettivo, lo sport è il modo migliore per viverla.

Sono residente a Finale Ligure, cittadina di cui mi sono profondamente innamorato, in quanto rappresenta la combinazione perfetta dei miei maggiori interessi.

Sebbene il mio lavoro mi spinga spesso ad affrontare difficoltà di ogni genere: dallo sci, all’alta montagna, le mie aspirazioni più grandi sono l’arrampicata sportiva, il trad, l’arrampicata su ghiaccio e il dry.

 

Il mio territorio di lavoro preferito sono proprio le alpi liguri e marittime, dove sono cresciuto, e che considero un pò come il mio giardino segreto. Poco conosciute dalla massa, queste montagne offrono tutti gli scenari che si possono ricercare, basta saperli vedere. Qui le esperienze hanno un profumo mediterraneo, un sapore selvaggio ed avventuroso che spesso fatichiamo a ritrovare sulle montagne più blasonate delle alpi. A fine giornata, quando vedo questa luce negli occhi dei miei compagni di avventura, allora sono felice; condividere queste sensazioni rende questa professione un privilegio ed è per me la più grande soddisfazione.